Vai ai contenuti

FILMATI

QUESTE SONO LE CORSE DEI BUOI

I sostenitori delle Carresi dichiarano sempre di voler bene ai buoi di trattarli come figli. Ecco quattro filmati, pubblicati su YouTube o dai mezzi di informazione o dagli stess carrieri, che dimostrano in maniera inequivocabile cosa succede in queste corse.
Si noti bene che tre dei quattro filmati sono stati girati DOPO l'approvazione di un regolamento che prevede fra l'altro "la squalifica per i cavalieri che abbiano condotte di gara e in genere comportamenti nei confronti degli animali coinvolti nella competizione rituale che siano lesive del benessere animale, anche solo potenziale, non potrà essere inferiore a 4 (quattro) anni.
Ebbene, il primo filmato riporta una manovra che per il sindaco di Chieuti è del tutto lecita, e nessuno dei sindaci degli altri tre paesi (Portocannone, Ururi, San Martino in Pensilis) ha obiettato alcunché in merito.
Ma non solo, CLICCA QUI O SULL'IMMAGINE A SINISTRA, e leggerai come i carrieri possono dichiarare bellamente di aver fatto soffrire un dolore lancinante al bue Diamante per chilometri ed anche questo comportamento non è stato minimamente sanzionato!

Questa è una partenza di Chieuti postata nel 2018 dagli stessi carrieri del gruppo "giovanotti":
una scarica di bastonate e un forte colpo di pungolo acuminato.
Per vederlo CLICCA QUI o sull'immagine e scoprite anche come poi hanno "oscurato" la scena.


Portocannone 2017, i buoi che trainano il carro dei biancocelesti crolla rovinosamente a terra. CLICCA QUI o sull'immagine per vedere il filmato
Questo incidente è avvenuto nel 2015 a Chieuti, quando un bue "stremato dalla fatica", come dice il cronista di Telenorba, crolla a terra.
CLICCA QUI o sull'immagine per vederlo


Anche questo filmato è stato pubblicato dai carrieri; è sfuocato perché preso da distanza, ma si può vedere il colpo di pungolo dato dall'uomo indicato con la freccia per "dare brio" alla partenza Per vederlo CLICCA QUI o sull'immagine
Torna ai contenuti